California e dintorni

La West Coast degli USA include gli Stati che si affacciano sull’Oceano Pacifico: California, Oregon e Washington. Anche il Nevada e l’Arizona sono considerati stati della West Coast pur essendo nell’entroterra, a causa dei forti legami economici e culturali con la California.

Per raggiungere la California siamo partiti dall’aeroporto di Londra (che avevamo raggiunto in aereo da Milano) e dopo un volo durato 12 ore siamo atterrati a Los Angeles, la seconda città degli Stati Uniti per popolazione dopo New York, con più di 4 milioni di abitanti.

A Los Angeles abbiamo noleggiato un’automobile e siamo partiti per il nostro tour.
Prima tappa a Santa Monica che si trova a due passi da Los Angeles di cui possiamo dire che è la spiaggia principale.  Il Molo di Santa Monica ospita il parco divertimenti Pacific Park. Accanto al molo si trova Muscle Beach, una palestra all’aperto. Il Bergamot Station, in centro città, ospita varie gallerie d’arte.

Los Angeles Santa Monica 0

Santa Monica spiaggia
Santa Monica

Santa Monica Molo
Santa Monica Molo

 

Hollywood non ha bisogno di presentazione. Questo famoso quartiere di Los Angeles si presenta da solo con la grande scritta sulla collina che lo sovrasta.

Nel Griffith Park Observatory, in cima al monte di Hollywood, si possono vedere le stelle del cielo con il telescopio (di notte) e il panorama con il cannocchiale. Ma ci sono anche tanti ricordi lasciati dalle “stelle” di Hollywood. E c’è questo busto bronzeo di James Dean. Se non sapete chi era James Dean leggete il post a lui dedicato nella sezione “Sentieri dello Spettacolo” del sito. O seguite il link. Qui dico soltanto che il luogo ha a che fare con il film “Gioventù bruciata”.

Hollywood
Hollywood

Hollywood Osservatorio
Hollywood Osservatorio

Busto di James Dean
Busto di James Dean
James Dean

San Francisco è conosciuta per la sua fresca nebbiolina estiva, per la sua baia, per i suoi quartieri collinari dai quali si ammirano incantevoli paesaggi, per le sue iniziative culturali, per il Golden Gate Bridge, per i suoi tram e per Chinatown.

Le Chinatown sono molte in giro per il mondo ma quella di San Francisco è la più antica, fondata ai tempi della Corsa all’oro, distrutta dal terremoto e poi ricostruita.

San Francisco
San Francisco

Chinatown
Chinatown

Non potevamo certo mancare di fare una visita a Google nel suo Googleplex, il quartier generale, a Mountain View.

Da Google
Da Google

Google Quartier Generale
Google Quartier Generale

Newport Beach, fondata nel 1906, è una città della Orange County, in California. Le maggiori attrazioni di quest’area sono le spiagge sulla Balboa Peninsula e quelle di Corona del Mar. Il Newport Aquatic Center offre la possibilità di praticare sport nautici.

Venice è un quartiere della città di Los Angeles. È conosciuto per la spiaggia (Venice Beach) per i canali,  per la folcloristica passeggiata lungomare (Ocean Front Walk). Fu fondata da Abbot Kinney nel 1905 sul modello della nostra Venezia (canali, gondole e gondolieri inclusi) con l’idea che diventasse un importante centro di turismo e divertimento, cosa che fu  sino agli anni venti, prima che si scoprisse il petrolio nei dintorni.

Newport
Newport Beach

Venice
Venice

Sequoia National Park è un parco naturale della California caratterizzato dalla presenza di alberi di sequoia gigante. Il più gigante di tutti è chiamato General Sherman ed è anche l’albero più grande della Terra.

Sequoia 1
Sequoia National Park

General Sherman
General Sherman

Las Vegas è la città più grande dello stato del Nevada. È famosa per essere la capitale del divertimento, dello shopping e del gioco d’azzardo.

Las Vegas
Las Vegas
Las Vegas 2

Testo e foto di Daniela Picciolo