Progetto

Chi siamo e cosa facciamo

Giuseppe Picciolo

Insegnante di Scienze Naturali. Autore di testi scolastici.

Daniela Picciolo 

Giornalista pubblicista

Iscritta all’Ordine professionale dei Giornalisti della Lombardia, registro Pubblicisti.

Laurea in Teoria, Tecnica e Gestione delle Arti, della Musica e dello Spettacolo

Laurea in Lettere

 

Caratteristiche e finalità del sito:

Il sito Radio Sentieri si compone di tre parti: una Web Radio con Podcast, una rivista on line e un classico blog. Nessuna delle tre parti né il sito nel suo insieme costituiscono una testata giornalistica in quanto non vengono aggiornati con regolare periodicità.

I contenuti del sito sono di carattere informativo e formativo finalizzati alla divulgazione della cultura umanistica e scientifica.

Il sito è organizzato in rubriche tematiche radiofoniche, rubriche testuali con articoli della rivista e in liberi articoli del blog. Foto e video sono integrati nella rivista.

I contenuti saranno aggiornati senza alcuna regolare periodicità.  I contenuti cancellati  saranno in parte raccolti in pubblicazioni in formato PDF che saranno messe a disposizione dei lettori nella sezione  “Biblioteca”.

Nei contenuti informativi e culturali il sito si ispira alla Radio e alla TV degli anni 1950-1980 di cui la Rivista costituisce il supplemento giornalistico testuale. Le principali rubriche riecheggiano quelle della Radio e della TV di quegli anni. Così Classe Aperta si ispira alla rubrica radiofonica della RAI Classe unica. Storie dal mondo fa riferimento a Voci dal mondo. Ciak tratta attualità e storia del cinema come l’omonima rubrica radiofonica e televisiva per molti anni diretta da Lello Bersani. La nostra rubrica I Contemporanei fa riferimento alla rubrica radiofonica degli anni 1950 Il Contemporaneo , bisettimanale di attualità che si occupava di arte, filosofia, economia, sociologia e storia. Sentieri delle Lettere e delle Arti ricorda la rubrica radiofonica e televisiva nonché rivista cartacea L’Approdo.

Il sito fa parte del progetto Sentieri della Bellezza e della Conoscenza che include anche un canale You Tube, un Canale radio sella piattaforma Spreaker (Sentieribc), una pagina Twitter (sentierbc) e una pagina Facebook ancora da definire.

Trasmissioni in diretta vengono irradiate dal canale sentieribc sulla piattaforma Spreaker.

Email sito

postmaster@sentieribc.eu